il CROAS Lazio è stato coinvolto dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali – FNAS, in un progetto pilota denominato “Airone. Voglio tornare ad essere felice”.

Airone è uno dei quattro progetti selezionati dal bando “A braccia Aperte”, promosso dall’Impresa Sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa; nel centro Italia sono state coinvolte le regioni: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria, con un partenariato guidato dall’Associazione per la tutela dei bambini “Il Giardino Segreto”.

La progettualità prevede azioni di prevenzione, assistenza, presa in carico e cura degli orfani di femminicidio, promuovendo la realizzazione di interventi di presa in carico, formazione ed inclusione socio-lavorativa delle persone di minore età che siano divenute orfane a seguito di crimini domestici. Le azioni progettuali sono destinate anche al sostegno delle famiglie affidatarie e dei caregiver nella gestione delle responsabilità e nell’accompagnamento dei minori ed alla creazione, o al potenziamento, della rete degli attori che, a vario titolo, si occupano di tali orfani.

La nostra figura professionale ricopre una posizione di rilievo nella strutturazione di una ricerca azione partecipata che possa far emergere un modello di intervento e coordinamento delle reti specializzate nel processo di cura degli orfani di femminicidio.

Per questo motivo il CROAS Lazio, che da sempre privilegia la costituzione di reti territoriali di assistenti sociali esperti, auspica il coinvolgimento diretto dei colleghi che hanno avuto esperienza nella presa in carico di orfani vittime di crimini domestici o che, in ragione del proprio lavoro, possano apportare elementi significativi allo sviluppo dell’attività progettuale.

Pertanto, se sei interessato a prender parte alle attività progettuali, puoi inviare la tua candidatura entro e non oltre il 15 settembre 2022 all’indirizzo e-mail airone@oaslazio.it, avendo cura di allegare il modulo di candidatura, copia aggiornata del curriculum e l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

I nominativi dei colleghi selezionati (almeno uno per ogni provincia), diverranno i riferimenti territoriali e collaboreranno con la FNAS alla realizzazione delle attività progettuali.

Per maggiori informazioni in merito all’articolazione delle attività, si invia in allegato anche il documento di presentazione ufficiale del progetto.

 

https://www.oaslazio.it/wp-content/uploads/2022/09/presentazione-progetto.pdf

 

Ultima modifica il 16 Settembre 2022