Tesi Meritevoli in servizio sociale


 

L’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio intende dare visibilità sul proprio sito alle migliori Tesi di Laurea Triennale L39 e delle Tesi di Laurea Magistrale LM87 dei corsi di laurea in Servizio Sociale delle Università del Lazio, pubblicandone delle sintesi in sezioni separate per le lauree triennali e per le lauree magistrali.

Le tesi devono essere ritenute meritevoli di pubblicazione da parte della Commissione d’esame/tesi, su proposta del Professore relatore.

L’obiettivo è di diffondere conoscenze, approfondite e innovative, che caratterizzano le migliori tesi di laurea, creando un collegamento tra i futuri professionisti, il mondo universitario e il mondo della professione.

È possibile richiedere la pubblicazione attraverso il modulo di autorizzazione di seguito riportato.

Entro tre mesi dall’invio della richiesta, l’autore della tesi deve inviare una sintesi, è necessario l’inserimento dei seguenti dati: Titolo della tesi, Nome e Cognome, Ateneo, Corso di Laurea e Diploma conseguito, nominativo del relatore ed eventualmente (se presente) del correlatore.

La sintesi deve pervenire via e-mail a tesi@oaslazio.it sia in formato Word sia in formato PDF, con un’impostazione pagina formato A4 e seguendo le indicazioni per la stesura di seguito riportate.

Le sintesi delle tesi che non dovessero rispettare le indicazioni non potranno essere prese in considerazione.

 

Stato di abbandono del minore nell’adozione. Il ruolo dell’assistente sociale. – Dott.ssa Francesca Quadrozzi

 

Schizofrenia ed Emotività Espressa: il ruolo dei servizi sociali nel supporto alla famiglia – Dott.ssa Alice Cicchetti

 

Devianza minorile: un confronto tra teorie e pratiche. – Dott. Emiliano Ambrosecchio

 

Interferenze nella ricerca della propria identità. Disagio adolescenziale, disturbi psichici, condotte autolesive, devianti o criminali – Dott.ssa Ilaria Caffio

 

L’ASSISTENTE SOCIALE IN AMBITO PSICHIATRICO: RUOLO STRATEGICO NEL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ – Dott.ssa Giulia Migliori

 

Il lavoro di gruppo come metodologia d’intervento sociale: focus sulla sua implementazione all’interno dell’U.S.S.M. di Roma – Dott.ssa Flavia Ughi

 

Inclusione e Scuola: Tra Culture e Pratiche. Ancoraggio ermeneutico alla pertinentizzazione dell’esperienza – Dott. Lelio Sarno

 

Vivere ai Margini – La Marginalità Urbana ed il (non) ruolo del Servizio Sociale. Dott.ssa Anna Arena (10/03/2023)

 

MODELLI TEORICI NELLA PRATICA DELL’ASSISTENTE SOCIALE: IL PROCESSO
RIFLESSIVO. – Dott.ssa Francesca Conte (11/07/2022)

 

LE RESIDENZE PER L’ESECUZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA. Evoluzione del sistema di assistenza al paziente psichiatrico forense – Dott.ssa Giulia Anna Pasquariello 22/11/2022

 

Voci da un servizio di salute mentale. Storie, risorse, criticità – Dott.ssa Valentina Fusacchia (21/11/2022)

 

Sibling: fratelli a sviluppo tipico di persone con disabilità – Dott.ssa Elisa Delle Serre

 

Sentirsi utili nelle attività socialmente utili: un progetto di inclusione sociale nel Municipio III di Roma Capitale – Dott. ssa Toro Ludovica (04/03/2022)

 

La Genitorialità vulnerabile e negligente: modelli clinici, preventivi e di intervento psico-educativo e sociale – Dott.ssa Rocchi Benedetta (22/11/2021)

 

Errare humanum est. L’istituzione detentiva come luogo di rieducazione: un confronto tra Italia e Norvegia – Dott.ssa Criscitello Gaia (22/11/2021)

 

Il benessere del bambino nel post adozione: una ricerca empirica sui fattori di rischio e protezione – Dott.ssa Giada Barrile (12/07/2021)

 

 

“Un viaggio alla scoperta della comunità romanì” – Dott.ssa Ilaria Ienco (20-09-2020)

 

“Percorsi di inclusione sociale: il SIPROIMI come modello per il futuro e il progetto Aida Roma” – Dott.ssa Roberta Ciliani (27-09-2020)

 

“Servizio Sociale e Recitazione per ragazzi adottati. La Recitazione come mezzo per l’integrazione, il contrasto alla solitudine e la ricerca del bello” – Dott.ssa Dafne Simiele (27-09-2020)

 

“Il complesso percorso delle persone transgender: cittadinanza incompleta e difficile relazione con i servizi sociali” – Dott.ssa Serena Scribano (28-09-2020)

 

“La ricerca delle origini. Viaggio tra immaginazione, passato e scoperta del sé” – Dott.ssa Sabrina Mancini(22-10-2020)

 

“Il tirocinio professionale nel servizio sociale tra didattica ed apprendimento esperienziale” – Dott. Benedetto Pasanisi (21-01-2021)

L’assistente sociale e il sistema penitenziario: valutare la qualità dei servizi nell’ambito della giustizia riparativa. Il caso dell’Ulepe di Latina. – Dott.ssa Ferrò Ester (16/07/2021)

 

Ultima modifica il 11 Marzo 2024