La figura dell’Operatore Socio Sanitario, non ha una letteratura approfondita e di riferimento con che riguardano l’Etica la deontologia professionale applicata al lavoro metodologico e tecnico. Ma, la Metodologia e la Tecnica socio assistenziale che stanno alla base di questa figura professionale, sono di fatto “il cuore” del lavoro sul campo.
Sono molte le sfumature che contraddistinguono “il fare” degli Operatori Socio Sanitari, e soprattutto due elementi principali rappresentano la metodologia, e la tecnica socio assistenziale che si basano nella Osservazione e nell’ azione.
Dunque, il testo ha l’obiettivo di fornire ai lettori sia che intendano iniziare il percorso formativo per Operatori Socio Sanitari, o già da tempo Operatori, la conoscenza di alcuni aspetti di Etica e Deontologia da applicare alla Metodologia e la Tecnica socio assistenziale, nell’intento di formare operatori consapevoli e responsabili della loro scelta.
Loretta Giacomozzi è Laureata in Servizio Sociale all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” all’interfacoltà CLASS. È abilitata all’esercizio della professione di Assistente Sociale all’Università di Cassino ed ha conseguito il Master di Alta Formazione alla Scuola Italiana Formatori di Roma, di Esperto e Responsabile dei Processi Formativi. È titolare di Studio Privato Professionale nella provincia di Roma. E in qualità di Libera Professionista, si occupa a tutto tondo, di Consulenza Sociale e interventi nelle aree: Famiglie, disagio psichico e diagnosi psichiatrica per soggetti Privati e inseriti nelle Strutture protette. Minori e Donne con particolari esigenze familiari seguiti o non, dai Servizi Sociali Territoriali.
Dall’anno 2014, si dedica alla Formazione continua degli Assistenti Sociali e figure professionali affini, e diventata successivamente, per le competenze maturate nel settore, è oggi Docente Formatore per Enti Accreditati alla Regione Lazio, per quanto riguarda la Formazione degli Operatori Socio Sanitari. Il suo sapere e competenza nell’assistenza alla persona, nasce nel 1987 qualche anno dopo il conseguimento della Maturità, a seguito della frequenza al Corso Regionale A.D.E.S.T. Assistente Domiciliare e Strutture Tutelari. Con questa qualifica professionale, ha esercitato la professione per circa dieci anni. La conoscenza nei vari ambiti di intervento socio- assistenziale, ha arricchito il bagaglio di specifiche competenze necessarie a formare la persona alla figura dell’Operatore Socio Sanitario.
Ultima modifica il 7 Luglio 2023