Ieri, 6 maggio 2024, si è svolta la seconda giornata del WSWD 2024 organizzata dal CROAS Lazio insieme alle università del Lazio (Sapienza, Roma tre, Cassino, LUMSA), è stato un evento in presenza molto stimolante e arricchente, per cui ringraziamo ogni persona che, a diverso titolo, ha contribuito al successo della giornata.

 

Come ha ricordato la Presidente Laura Paradiso nel suo discorso di apertura, “la Adams e la Richmond all’inizio del ‘900 hanno iniziato così: con la volontà di capire con le persone quale fosse la soluzione del problema, un intervento fatto insieme, dedicato e pertinente.

 

Cosa possiamo fare oggi? Prosegue Laura Paradiso: “Non stare in maniera passiva nei contesti nei quali siamo chiamati a stare. Gli studenti nelle Università, i docenti con la loro responsabilità di formarli e noi assistenti sociali con la responsabilità nei confronti dei cittadini, per garantire loro di avere davanti sempre persone formate, competenti e capaci.”

 

E conclude: “In questo periodo abbiamo due opzioni molto importanti da poter sfruttare:

1- la supervisione che può essere utile per riflettere con i nostri colleghi su tematiche varie che riguardano il nostro fare quotidiano, con una modalità di confronto e di scambio di punti di vista diversi che ci consentano di uscire dalla solitudine professionale in cui spesso ci troviamo.

2- sviluppare l’approccio di advocacy, essere voce di chi non ha voce, recuperare questo aspetto di denuncia di chi non riesce/non può rappresentarsi da solo, aspetto che emerge in maniera significativa.

Se noi riuscissimo a recuperare quegli argomenti che negli ultimi anni sono stati un po’ in sordina (per dare precedenza al fare), noi forse potremmo recuperare anche una buona dose di “potere” e confronto con i nostri interlocutori politici.”

 

Un GRAZIE speciale ad Andrea Bilotti, Riccardo Bavastro e Marzia Radesco per l’idea e per la gestione dell’aula, a Lluis Peris Cancio per aver condiviso con tutte e tutti noi il suo “Decalogo della felicità”, ma anche a Presidenti dei Corsi di Laurea e docenti referenti che hanno partecipato per mesi al lavoro di costruzione di un percorso partecipativo difficile e impegnativo….ancora GRAZIE a tutte e tutti NOI!

Ultima modifica il 7 Maggio 2024