Il CROAS Lazio, insieme ad altri Ordini del centro Italia, è stato coinvolto dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, in un progetto pilota denominato “Airone. Voglio tornare ad essere felice”, promosso dall’Impresa Sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, con un partenariato guidato dall’Associazione per la tutela dei bambini “Il Giardino Segreto”.

La progettualità prevede azioni di prevenzione, assistenza, presa in carico e cura degli orfani di femminicidio, promuovendo la realizzazione di interventi di presa in carico, formazione ed inclusione socio-lavorativa delle persone di minore età che siano divenute orfane a seguito di crimini domestici. Le azioni progettuali sono destinate anche al sostegno delle famiglie affidatarie e dei caregiver nella gestione delle responsabilità e nell’accompagnamento dei minori ed alla creazione, o al potenziamento, della rete degli attori che, a vario titolo, si occupano di tali orfani.

Tra le azioni del progetto, inoltre, è stata prevista una ricognizione dello stato dell’arte rispetto al fenomeno della presa in carico di situazioni di violenza di genere contro le donne e di orfani di femminicidio, e un’analisi dei servizi e delle attività esistenti per la redazione di una mappatura delle risorse. I dati emersi e la relativa analisi potranno divenire patrimonio per la comunità professionale e risorsa per gli interventi concreti sul territorio.

C’è tempo fino al 15 settembre per contribuire alla ricerca-azione compilando il questionario proposto da Fnas di seguito riportato:

https://docs.google.com/forms/d/1FYq69G2DidsJYC_1V2ZUD2zH09sabIFAfRezqjFyy7Y/viewform?edit_requested=true&fbclid=IwAR0rxHhDD4ZzR78KlPNit5ITxkyZis8nfjiq2uuOaSRjDJHvZ2VqBQ_hHtI&pli=1

La corretta compilazione del questionario riconoscerà due crediti formativi (di cui uno deontologico), che verranno automaticamente attribuiti dopo il 15 settembre.

Ultima modifica il 2 Agosto 2023