INFORMAZIONE: dal 1° ottobre 2021, come previsto dalla normativa vigente, l’accesso all’Area Riservata sarà possibile con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè con il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Username e password sostituiranno il sistema attuale di accesso all’Area Riservata con email e password utilizzabili fino al 30 settembre 2021. Le credenziali SPID sono le stesse per tutti i servizi pubblici online e quindi, oltre che per l’Area Riservata degli Assistenti Sociali, anche per l’accesso ai siti di altri enti pubblici quali, a titolo esemplificativo: INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.
L’identità digitale, come la PEC, è ormai un requisito imprescindibile per i professionisti.
Se ancora non si è in possesso dell’identità digitale SPID, si può chiedere ad uno dei fornitori come dettagliatamente indicato nel link sottostante. Per richiedere e ottenere le credenziali SPID è necessario essere maggiorenne e avere a disposizione:
– un indirizzo e-mail;
– il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
– un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
– la tessera sanitaria con il codice fiscale.
Una volta raccolti i documenti necessari ci si potrà rivolgere a uno dei soggetti che erogano le credenziali SPID (c.d. “Identity Providers”). Esistono diverse modalità per richiedere e ottenere le credenziali uniche, tra cui si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Ultima modifica il 30 Dicembre 2021