Le e gli assistenti sociali del Lazio si riconoscono nelle parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre: “Sono ancora numerosi i Paesi in cui le persone affette da patologie di salute mentale vengono discriminate e private della loro dignità, escluse dalla partecipazione alla vita sociale e politica delle comunità in cui vivono e dal diritto di decidere delle proprie vite e delle cure necessarie. Le disfunzioni mentali sono circondate da un silenzio frutto del pregiudizio e questo non fa altro che alimentare il disagio. Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona.”
La Giornata mondiale della salute mentale si propone di aumentare la consapevolezza sui problemi della salute mentale, far crescere gli sforzi a sostegno di questo tema, combattere stigma e discriminazioni. Celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
Il tema della campagna 2023 è “Mental health is a universal human right” (La salute mentale è un diritto universale). Secondo i dati dell’OMS una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere e sul modo in cui si relaziona agli altri.
Ultima modifica il 25 Ottobre 2023