Su questo sito usiamo i cookies. Proseguendo la navigazione accetti il loro utilizzo.

Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio

Area Iscritti

Coordinamenti Provinciali

Spazio 5 x mille

Cerca

Una ventata di aria fresca al seminario conclusivo del laboratorio interuniversitario sul “Segretariato Sociale” lanciato il 17 marzo,nel giorno del WSWD, in tutte le Università del Lazio, e che si è svolto presso la LUMSA il 20 maggio (21 maggio)

Gli studenti del CLASS, Sapienza, hanno presentato con  interesse,  proprietà di linguaggio ed entusiasmo i risultati di  una ricerca svolta sull’argomento in alcuni Municipi romani. Hanno analizzato le differenze organizzative mettendo  in risalto le criticità ed i punti di forza delle varie soluzioni organizzative. L’esposizione è stata effettuata con entusiasmo  facendo trasparire gioia per il lavoro svolto . In particolare è stata evidenziata la maggiore efficacia del servizio quando viene gestito direttamente dal municipio e dall’assistente sociale. Alcuni operatori dei municipi presenti, hanno poi, riportato la loro esperienza di segretariato sociale ed anche quella di un PUA da parte di un’  assistente sociale dell’ASL.

Il confronto  sull’argomento si è arricchito dell’esperienza di una realtà in provincia di Latina ove il Servizio Sociale è esternalizzato   ad una cooperativa. L’assistente sociale ha fatto presente che nonostante le possibili difficoltà legate anche alla precarietà contrattuale, il processo di migliorare il servizio va  avanti con fatica e con l’obiettivo di uscire dall’emergenza tentando di organizzare una banca dati.  

La giornata è stata densa di stimoli e di riflessioni per la varietà delle presenze, in particolare molto positivo è stato lo scambio esperienziale tra assistenti sociali e studenti che con il loro entusiasmo per la professione hanno regalato un po’ di ossigeno agli operatori immersi nella realtà.

Clicca qui per la Locandina dell'Evento.

Save the Date

31 dicembre 2018

Termine invio dei contributi per la revisione del Codice deontologico degli Assistenti Sociali.

7 dicembre 2018

Termine iscrizione al corso FaD (Formazione a Distanza) gratuito “Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia. II Edizione per Assistenti Sociali”; per maggiori informazioni visita la sezione dei “Corsi disponibili” su EDUISS; per scaricare il programma del corso clicca qui.

30 novembre 2018

Scadenza 22° Bando di concorso per tesi di storia del Servizio Sociale.  

» Tutti gli appuntamenti

Servizi per gli Iscritti

Consiglio Territoriale di Disciplina

Coordinatore Sito Web:

Assistente Sociale
Dott. Alex ARDUINI