Su questo sito usiamo i cookies. Proseguendo la navigazione accetti il loro utilizzo.

Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio

Area Iscritti

Coordinamenti Provinciali

Spazio 5 x mille

Cerca

Promuovere cittadinanze fra ostacoli e fiducia nel cambiamento. Narrazioni dal servizio sociale. Questionario on line - scadenza compilazione 26 aprile 2019.

Promuovere cittadinanze fra ostacoli e fiducia nel cambiamento. Narrazioni dal servizio sociale. Questionario on line - scadenza compilazione 26 aprile 2019.

 

 

Cari colleghi,

siamo un gruppo di assistenti sociali che collaborano con l’Università degli Studi di Torino.

 

Nel 2017, abbiamo avviato una ricerca che, partendo dal tema dei diritti di cittadinanza, ha indagato politiche e pratiche ingiuste e/o oppressive che hanno compresso gli spazi di cittadinanza o, che al contrario, hanno favorito il rispetto e la tutela dei diritti.

 

Per realizzare la ricerca si sono raccolte testimonianze di assistenti sociali, a cui è stato proposto un questionario semi strutturato che prevede il racconto di un episodio in cui si è incontrata la negazione di un diritto e le eventuali azioni pensate/compiute per contrastare la negazione del diritto oppure gli ostacoli che ne hanno impedito il rispetto.

 

I primi risultati della ricerca sono stati presentati nel 2017 a Torino e attualmente stiamo raccogliendo ulteriori testimonianze sul tema dei diritti negati per integrare quanto già acquisito; gli esiti di questa seconda fase saranno presentati alla II Conferenza sulla Ricerca di Servizio Sociale.

 

Vi chiediamo di compilare il questionario on line reperibile al seguente link: https://forms.gle/imNv8bCH3jdjj3J18

 

I dati saranno utili per evidenziare il ruolo di advocacy concreto e quotidiano esercitato dai professionisti e gli elementi, di varia natura, attinenti alle politiche, alla struttura organizzativa, alle risorse, che possono impedire l’osservanza di un diritto basilare.

 

Il questionario è anonimo, può essere compilato on line in pochi minuti e il termine ultimo di compilazione è fissato per il 26 aprile 2019.

 

Vi ringraziamo in anticipo e ringraziamo il CROAS Lazio per averci dato l'opportunità di condividere con voi questa ricerca.

 

a nome del team di ricerca

Cristiana Pregno

 


Pubblicato il 13-04-2019 - Visualizzata 309 volte

Save the Date

8, 15, 22 e 29 maggio 2019

Roma - Percorso filmico formativo sulle cure nel fine vita.

 

4 maggio 2019

Roma - Evento formativo “Il benessere dell’assistente sociale sul posto di lavoro: un nuovo modo di lavorare”.

 

26 aprile 2019

Chiusura al pubblico della sede dell’OAS Lazio, in occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia del 25 aprile.

 

 

 

 

» Tutti gli appuntamenti

Servizi per gli Iscritti

Consiglio Territoriale di Disciplina

Coordinatore Sito Web:

Assistente Sociale
Dott. Alex ARDUINI