Su questo sito usiamo i cookies. Proseguendo la navigazione accetti il loro utilizzo.

Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio

Area Iscritti

Coordinamenti Provinciali

Spazio 5 x mille

Cerca

 

Il giorno 19 novembre 2018 la Presidente Maria Patrizia Favali e il Consigliere Lorenzo Boccadamo hanno avuto un incontro presso l'assessorato in Via del Serafico a Roma; l’Assessore Alessandra Troncarelli ha delegato la sua segreteria e la Dott.ssa Silvia Seri, funzionaria regionale che si occupa del Piano triennale povertà, ad accogliere l’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio non presentandosi all’incontro per altri impegni istituzionali.

 

L’occasione è stata comunque utile per rappresentare il quadro attuale dei servizi sociali di piccoli e grandi Comuni del Lazio e delle condizioni di lavoro in cui gli assistenti sociali sono spesso costretti a lavorare anche a causa dell’esiguo numero di ore e risorse destinate ai piccoli Comuni.  

 

Si è potuto constatare che gli uffici dell’assessorato sono consapevoli della situazione in cui vertono i servizi sociali anche alla luce del grande impegno richiesto ultimamente dal REI e dal pacchetto sicurezza del Governo. Ci hanno assicurato che in questi giorni verrà portato in Giunta Regionale il piano completo delle risorse da destinare per cogliere e non perdere l’opportunità dei fondi PON Inclusione e prevedere un piano assunzionale a partire dal 2019.

 

Si è manifestato il disagio di molti operatori che vivono condizioni lavorative “a rischio” poichè esposti a minacce in contesti complessi o perchè non protetti dall'amministrazione di riferimento. Su questo punto è stato chiesto di estendere le garanzie in linea con quanto deliberato recentemente per la tutela degli operatori sanitari.

 

La Presidente, in considerazione dell'alto livello delle proposte formative della Regione, ha chiesto di avviare un protocollo per l’accreditamento degli eventi formativi della Regione stessa, protocollo in assenza del quale gli eventi non possono essere riconosciuti ai fine dell’adempimento dell’obbligo formativo per i nostri iscritti. La materia appare di competenza dell’Assessorato alla Formazione pertanto si avvierà una richiesta ad entrambi gli assessorati.


Pubblicato il 27-11-2018 - Visualizzata 124 volte

Servizi per gli Iscritti

Consiglio Territoriale di Disciplina

Coordinatore Sito Web:

Assistente Sociale
Dott. Alex ARDUINI