IL CROAS Lazio nel corso del 2020 ha attivato un gruppo di lavoro sul Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) al quale hanno partecipato iscritti provenienti da vari territori della Regione Lazio che lavorano nel settore, coordinati dai Consiglieri Regionali Lorenzo Boccadamo, Furio Panizzi, Stefania Scardala, Rossella Moscatiello ed Alex Arduini.
Il tema dell’intervento sociale sia in situazioni di emergenza e sia in condizioni d’urgenza è stato sollevato anche dalla situazione pandemica che ha coinvolto i servizi e i professionisti del welfare laziale.
Pur essendo il PIS previsto dalla normativa e dal Piano Sociale Regionale “Prendersi cura, un bene comune”, la sua attivazione ed organizzazione è assai difforme da territorio a territorio del Lazio.
Il gruppo di lavoro, dopo avere approfondito la normativa e la letteratura nazionale in materia ed avere confrontato le diverse esperienze in atto nella Regione Lazio, ha focalizzato le criticità più rilevanti formulando delle proposte metodologiche, organizzative, e logistiche per il PIS, ipotizzando una formazione trasversale degli operatori addetti e tracciando un percorso di confronto con i decisori politici (Regione, ANCI, Distretti Socio Sanitari) per implementare il PIS, diffonderlo omogeneamente su tutti i territori, con modalità organizzative adeguate ai diversi contesti e con organici preparati.
Il proficuo lavoro avviato dovrà essere completato nel prossimo mandato, auspicando che il Consiglio che sarà eletto a breve, condivida la rilevanza del tema.
Si ringraziano per la collaborazione gli Assistenti Sociali: Giuseppe Bernetti, Barbara Cantisani, Eleonora Cardarelli, Pierangelo Conti, Elvira de Bianchi, Eleonora Mazzucco, Iris Tomasetti, e l’Educatrice Professionale Valentina Barbuto.
Ultima modifica il 28 Aprile 2021