Esami di Stato


CANDIDATURA A MEMBRO DELLE COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO – ANNO 2022 – PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO PROFESSIONALE DI “ASSISTENTE SOCIALE” ED “ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA” (scadenza: 17/04/2022).

AGGIORNAMENTO DEL 23 GIUGNO 2022

Si pubblica la graduatoria finale redatta in base alla disamina dei titoli dichiarati dai Candidati a membro delle Commissioni esami di Stato 2022 e alle Linee di indirizzo per gli esami di Stato del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS).
È possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo a eds@oaslazio.it.

Clicca qui per accedere alla graduatoria finale

 


 

 

Come ogni anno, per la composizione delle Commissioni per gli esami di Stato, il MIUR chiede l’invio, da parte di questo Ordine regionale, di nominativi di assistenti sociali quali membri di Commissione: 3 terne di assistenti sociali (due effettive e una supplente), pari a 9 nominativi per ogni Università sede di esame di Stato (nel Lazio sono la LUMSA, Roma Tre e Cassino), pertanto in assenza di diversa comunicazione verranno inviati 27 nominativi totali.

 

Secondo le Linee di indirizzo per gli esami di Stato del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), possono inviare la propria candidatura a membro di Commissione per gli esami di Stato esclusivamente gli assistenti sociali specialisti, IN POSSESSO DI TUTTI I SEGUENTI REQUISITI:

  1. essere iscritti alla sezione A dell’Albo professionale;
  2. essere in possesso della sia Laurea Magistrale in Servizio Sociale LM87 (o equivalente dei precedenti ordinamenti) che della Laurea triennale in Servizio Sociale L39 (o equivalente dei precedenti ordinamenti);
  3. esercitare la professione da almeno 5 anni;
  4. non aver subito sanzioni disciplinari negli ultimi 5 anni di esercizio professionale;
  5. essere in regola con i pagamenti delle quote annuali di iscrizione dell’Ordine;
  6. avere assolto l’obbligo formativo per il triennio 2017 / 2018 / 2019;
  7. non aver riportato condanne penali;
  8. di possedere buona conoscenza degli strumenti informatici e di essere in possesso delle strumentazioni idonee (pc e connessione internet) nel caso in cui, il protrarsi dell’emergenza Covid- 19, comporti modalità di svolgimento delle prove diverse dalla presenza fisica (videoconferenze).

La presentazione della candidatura dovrà avvenire esclusivamente tramite la compilazione del “Modello Istanza 2022” e del “Modello Curriculum Vitae 2022” di seguito riportati, da inviare tramite la propria PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo oaslaziopec@pec.oaslazio.it (qualsiasi invio presso altro recapito dell’Ordine non verrà preso in considerazione).

Si ricorda di firmare sia l’istanza che il curriculum negli appositi spazi e di allegare la scansione di un documento d’identità in corso di validità (pena l’esclusione).

Si ricorda altresì di richiedere preventiva autorizzazione al proprio Ente di appartenenza per l’espletamento dell’incarico extraistituzionale.

 

ATTENZIONE !!! IMPORTANTE !!!

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA È DOMENICA 17/04/2022, fatto salvo eventuali comunicazioni da parte del Ministero competente per le quali la data potrebbe essere anticipata o posticipata.

Si invitano, pertanto, tutti gli interessati a inoltrare il prima possibile la documentazione per la candidatura e/o seguire periodicamente questa pagina del sito, che sarà aggiornata in base alle eventuali comunicazioni in merito pervenute all’Ordine.

 

MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLE COMMISSIONI

In attesa della pubblicazione della relativa Ordinanza Ministeriale e in applicazione di quanto sarà disposto dalla stessa, gli esami di Stato del 2022 si potranno svolgere in una delle seguenti modalità:

  • in presenza (riunioni di Commissione presso l’Università).

E’ la modalità classica dove, al fine di segnalare i nominativi al MIUR, oltre al punteggio accumulato con il “Modello Curriculum Vitae 2022”, l’Ordine prenderà in considerazione la scelta della sede posta dal candidato a Commissario nel “Modello Istanza 2022”.

Il MIUR estrae i nominativi delle terne segnalate dall’Ordine, e tutti coloro che sono stati estratti riceveranno, direttamente dalle stesse Università, la nomina a Commissario (che dovrà essere immediatamente comunicata via mail all’Ordine del Lazio) e tutte le indicazioni in merito.

  • da remoto (riunioni di Commissioni in videoconferenza).

E’ la modalità adottata in emergenza pandemica dove, al fine di segnalare i nominativi, l’Ordine prenderà in considerazione solo il punteggio accumulato con il “Modello Curriculum Vitae 2022” ed invierà, alle Università sedi degli esami di Stato, i nominativi dei candidati in base alla graduatoria stilata.

I primi della graduatoria riceveranno, direttamente dalle Università, la nomina a Commissario (che dovrà essere immediatamente comunicata via mail all’Ordine del Lazio) e tutte le indicazioni in merito.

 

Per l’attività di membro di Commissione per gli esami di Stato sono riconosciuti, previa richiesta ex-post da effettuare tramite l’Area Riservata entro il 31/03/2023, 15 crediti (10 formativi + 5 deontologici).

 

È possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo a eds@oaslazio.it.

 

− Modello Istanza 2022

− Modello Curriculum Vitae 2022

− Criteri di valutazione del Modello Curriculum Vitae 2022

− D.P.R. 328/01 artt. 5, 20, 21, 22, 23 e 24

− Decreto ministeriale del 15/10/1999

Ultima modifica il 23 Giugno 2022