Martedì 24 maggio dalle ore 16.30, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno “Barriere culturali e architettoniche – Abbatterle con un sorriso”. In rappresentanza dell’Ordine ha partecipato il Tesoriere, Mauro Gasperini.
Dopo l’introduzione del Presidente della Camera, Roberto Fico e con la moderazione del Vicepresidente, Andrea Mandelli, sono intervenuti, tra gli altri, la Ministra per la Disabilità, Erika Stefani, le deputate Chiara Braga, Maria Teresa Bellucci, Caterina Licatini, Lisa Noja, Giusy Versace, la Vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato, Erica Rivolta.
L’occasione è stata preziosa per riflettere sull’importanza del lavoro che Governo, Assistenti Sociali e Associazionismo svolgono quotidianamente per abbattere gli stereotipi e le barriere culturali che, insieme a quelle architettoniche, costituiscono un ostacolo alla realizzazione di quanto previsto dall’articolo 3 della nostra Costituzione.
Si è anche discusso della cruciale importanza che assumono prodotti culturali come gli spettacoli organizzati dall’associazione PEBA ONLUS nonché da film, come quello trasmesso dopo gli interventi, “Corro da te” del regista Riccardo Milani.
Una giornata ricca di spunti e di riflessioni su quanto è stato realizzato e quanto ancora sia necessario fare, rispetto al lavoro in favore delle persone con disabilità.

Ultima modifica il 25 Maggio 2022